Quando parliamo di Rolex acciaio come facciamo in questo articolo parliamo di un tema che sicuramente appassionerà moltissimi collezionisti che conosceranno vari modelli di varie serie, anche quelli a edizione limitata che loro giustamente vanno sempre a cercare nei vari punti vendita di compro e vendo Rolex.
Se invece parliamo dell’acciaio come materiale connesso a questi modelli ci basta andare nel sito Internet dell’azienda per avere molte informazioni rispetto, per esempio, all’acciaio 904L che si chiama Oystersteel e che si caratterizza per essere una lega inossidabile che riesce a resistere allo studio del tempo conservando la sua bellezza ed è stata scelta tra 3500 leghe industriali esistenti.
E soprattutto ci fa capire perché spesso è molto limitante parlare dei Rolex solo come lusso e quindi solo come il classico vip che magari lo mostra nelle foto nei social oppure magari si parla di Rolex quando vengono derubati queste persone famose e poco volte si mette in evidenza la loro solidità e i materiali da questo punto di vista fanno la differenza.
Questo acciaio di cui parliamo è famoso per essere molto resistente agli urti e infatti i Rolex sono famosi anche per questo e anzi prima di poter essere lanciati sul mercato devono superare dei crash test che dimostrano la loro solidità in caso di un qualsiasi possibile urto.
Tra l’altro teniamo presente che la Rolex non solamente ha scelto una Lega di acciaio tra 3500 presente sul mercato, ma è una lega che prenderà il nome già menzionato Oystersteel solo dopo un processo grazie al quale verranno migliorate le proprietà meccaniche della stessa.
L’attenzione ai materiali è uno dei motivi per i quali i Rolex sono famosi e anche uno dei motivi per i quali poi i collezionisti e comunque sono esperti in questo mondo sono disponibili a spendere delle cifre molto alte per acquistare un modello della Rolex che magari non si trova più sul mercato e che viene messo a disposizione solo in questi punti vendita di compro e vendo Rolex.
Ci sono vari motivi che potrebbero spingere una persona a rivendere un loro orologio della Rolex.
Teniamo presente che, per quanto riguarda i modelli della Rolex in acciaio ce ne stanno veramente tanti e alcuni molto famosi e parliamo per esempio del Submariner che è stato presentato nel lontano 1953 ed è subito diventato famoso ed iconico perché è stato il primo orologio da polso subacqueo impermeabile e che arriva fino a cento metri di profondità e nel tempo è diventato sempre di più un modello richiesto dai collezionisti.
Chiaramente abbiamo fatto solo un esempio, nel senso che avremmo potuto parlare anche di un Date just 36 sempre in acciaio Oystersteel, oppure avremmo potuto fare riferimento ad un Cosmograph Daytona.
Mentre quello che dicevamo nel titolo di questa seconda parte che ci possono essere persone che per vari motivi devono rivendere uno di questi modelli e se lo faranno valutare all’interno di un di vari punti vendita di compro e vendo Rolex, per poi accettare la proposta di acquisto più conveniente.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri Rolex (Youtube)
Etimologia della parola Orologio (Wikipedia)